Wedding Planning & co.

Addobbi di matrimonio, quanto costano?

Scritto da Convivia • Lunedì, 10 gennaio 2011 • Categoria: Addobbi matrimonio


Dopo aver parlato tanto di accessori e abiti da sposa, torniamo agli addobbi di matrimonio : bouquet della sposa, boutonnieres per sposo e invitati, centrotavola e scenografie varie. Essendo una wedding planner mi trovo sempre davanti alla stessa domanda: ma quanto costano gli addobbi per il matrimonio?


Dopo che si sceglie la location e il catering che si occuperà del menu del matrimonio, gli sposi hanno molto spesso esaurito il budget che si erano prefissati di spendere per il ricevimento di nozze. Per questa ragione spesso quando si arriva alla voce 'addobbi floreali di nozze', l'esigenza principale è quella di ridurre i costi con il risultato che spesso la scenografia rimane sacrificata rispetto a ciò che si era tanto sognato.

Qual è il mio consiglio? Gestire bene il budget del matrimonio sin dall'inizio (indietro trovate i post dedicati a Come organizzare un matrimonio) e destinare almeno un 20% agli addobbi floreali e non: bouquet, boutonnieres, addobbi in Chiesa, conetti per il riso e libretti messa, centrotavola per il ricevimento, menu e segnaposto, addobbi sulla torta... In questo modo il vostro matrimonio sarà davvero curato in ogni aspetto!

Per quanto riguarda il costo sapete bene che esiste una stagionalità ben precisa con i fiori, quindi scegliere quelli di stagione vi aiuterà a stare sul budget e poi dipende sempre da voi e da quanto volete abbellire i tavoli o la chiesa!

La tendenza è quella di affidarsi a un wedding planner che come flower specialist vi progetti tutti gli allestimenti di matrimonio così che la giornata sia accompagnata da una stessa sinfonia di profumi, colori, e forme! La differenza rispetto a un fai da te o un collage di fornitori (tipografia per libretti messa, fiorista per addobbi, noleggio di strutture...) c'è e si vedrà. Ma se avete voglia di gestire tutto e sapete che lo farete bene allora perché non cimentarsi?

Nel primo caso il costo lo decidete voi: deciderete di affidare il vostro budget a uno specialista e avrete proposte in base a quel budget, se invece farete da voi i costi variano tantissimo a seconda del fiorista a cui chiederete quindi fate più preventivi e cercate il miglior rapporto qualità prezzo (un preventivo più basso non è sinonimo del preventivo migliore!)

7561 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA