Wedding Planning & co.

Cos'è Pinterest e come usarlo per il Matrimonio

Scritto da Convivia • Martedì, 21 gennaio 2014 • Categoria: Matrimonio Online


Saranno pochissimi quelli che non lo conoscono, quindi forse questo post è superfluo ma per chi ancora non lo conoscesse vi voglio parlare di un social bellissimo, dedicato alle immagini, in cui si possono trovare foto per matrimonio strepitose: Pinterest.

Come funziona? Ve lo spiego subito con una sorta di tutorial per frequentare Pinterest e per usarlo per cercare immagini di matrimonio, abiti da sposa, ispirazioni per allestimenti floreali, partecipazioni di nozze e moltissime altre cose!


Cos'è Pinterest?

E' un po' un social network un po' un motore di ricerca di immagini. E' uno strumento davvero utilissimo per chi si vuole documentare visivamente su vari settori e in particolare per i matrimoni, troverete infatti moltissime immagini di allestimenti di matrimonio, abiti da sposa bouquet e davvero infinite ispirazioni!

Come ci si iscrive?

E' davvero semplice e se siete già iscritte a Facebook o avete un account google potete anche iscrivervi tramite questi siti semplificando ancora di più la procedura che comunque è davvero easy: scrivete i vostri dati una mail che usate e sceglietevi un nickname che sarà il vostro nome di battaglia! Caricate una foto del profilo e scrivete una frase per presentarvi il gioco è fatto!

Cos'è un pin?

Un pin è un'immagine caricata su Pinterest! Le potete trovare nei profili dei vostri amici oppure cercando una certa parola nella barra delle ricerche. Per esempio se siete interessate a trovare idee su partecipazioni di nozze su Pinterest andate nella barra delle ricerche che trovate in alto a sinistra e digitate questa parola chiave, avrete tre possibilità su come visualizzare le immagini: pin  (le singole immagini pescate dalle varie bacheche) bacheche (le bacheche che hanno come titolo quella parola) pinners (gli utenti che hanno nel loro profilo attinenza alle partecipazioni di nozze). 

Cosa sono le bacheche e come si fanno?

Le bacheche sono delle cartelle personali che ogni utente di Pinterest (pinner) può creare pescando qua e là i Pin (le immagini) nelle bacheche altrui oppure caricandoli dal proprio pc o ancora scaricandoli da siti e blog che sono collegati a Pinterest!

Questa attività si chiama Pinnare! Dovete dare un nome alla vostra bacheca e un tema e così ci potete mettere tutte le immagini che vi piacciono relative a quel tema, in modo da averle tutte bene organizzate. Per esempio come vedete nel mio profilo io ho creato delle bacheche tematiche che riguardano periodi dell'anno (christmas is coming) oppure un materiale che mi piace utilizzare (paper ideas) o ancora delle immagini di matrimoni da me realizzati con Convivia in Sardegna in modo da farli conoscere a più persone (Pink Wedding in Italy e White and Green Wedding)

Come si interagisce con gli altri pinner?

Intanto potete andare nelle loro bacheche e pinnare le immagini, oppure seguire la persona così da rimanere aggiornato su tutto quello che condividerà d'ora in poi oppure seguire solo una bacheca che vi interessa. Naturalmente anche gli altri lo potranno fare con le vostre bacheche, per esempio la mia bacheca dedicata alla carta in cui pinno tutte le immagini di lavori con il cartoncino, card, pop up sia trovate qui e la e da me realizzate, ha 29 followers ossia 29 utenti di pinterest tengono d'occhio la mia bacheca e sono avvisati nel momento in cui inserisco qualcosa in questo archivio virtuale di foto sulla carta.

Consigli?

Fate le ricerche anche in lingua inglese! La quantità e la varietà delle immagini e delle ispirazioni sarà mooooooolto più grande e se volete che le vostre bacheche siano seguite da più pinners utilizzate l'inglese anche per descrizioni e titoli! :-)

Allora seguitemi su Pinterest cercando Mavi Serra e su Facebook alla pagina di 100matrimoni

3442 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA