Wedding Planning & co.

Matrimonio con bebè, i consigli

Scritto da Convivia • Lunedì, 20 gennaio 2014 • Categoria: Notizie sul matrimonio


Prima era piuttosto raro ma per fortuna negli ultimi anni non è più un tabù organizzare il proprio matrimonio con bebè al seguito!

Sono sempre di più le coppie che posticipano la data delle nozze per scelte economiche o di vita e si ritrovano all'altare con uno o più bambini! Di certo il matrimonio non perde in atmosfera e anzi la presenza dei piccolini potrebbe rendere il momento ancora più emozionante. Oggi vi parlo di come, a mio avviso, è bene organizzare il matrimonio se si ha un figlio (o più). 

Abito da sposa Eme di Eme (Atelier Aimee Montenapoleone) 


Consiglio sempre agli sposi di studiare e progettare il giorno delle nozze e il passo del matrimonio come un qualcosa di coppia.

Mi spiego meglio: per una coppia che ha già un bambino, l'idea di famiglia è di sicuro ben chiara e forte e se è vero che il matrimonio è la celebrazione della famiglia è importante (nella vita di tutti i giorni e in occasione della festa di nozze) tenere a mente che l'amore di coppia è ciò che ha permesso la creazione della famiglia e sarà anche il fuoco che la terrà accesa negli anni a venire.

Il matrimonio è un momento anche molto personale quindi non voglio essere categorica perché spesso si approfitta anche per il battesimo del bambino e questo è di sicuro un risparmio notevole ed un modo divertente per condividere i due eventi in un sol colpo con parenti e amici! Ma il mio consiglio rimane quello di organizzare le nozze come un momento di coppia in cui il proprio figlio è un valore aggiunto che renderà ancora più indimenticabile le nozze.

Ecco qualche consiglio più pratico:

 1. Se avete un bambino piccolo delegate una persona della vostra famiglia che se ne occuperà fin dai preparativi o ancora meglio assoldate la baby sitter di fiducia per il giorno del matrimonio! In questo modo lui sarà sempre con voi, bello e profumato e voi potrete star lontano da passeggini, pannolini e biberon almeno per qualche ora, godendovi solo coccole e sorrisi e giochi! Il bambino sarà rilassato perché starà con una persona che conosce bene e di cui si fida ma allo stesso tempo questa persona potrà farlo passeggiare se dovesse piangere durante la cerimonia, oppure appunto cambiargli il panno in location e pensare a tutte le sue cose!

2. Pensate ad un ricevimento di nozze più semplice e easy, a misura di bambino. Il vostro non sarà l'unico bambino presente quindi considerate anche la loro categoria per scegliere il programma delle nozze! Poco tempo seduti e buffet per antipasti e dolci, magari in un ambiente all'aperto con del verde e senza elementi di pericolo è di solito la soluzione ideale, in modo da cambiare spesso ambiente ed evitare lunghe ore seduti che tra l'altro annoiano anche i grandi! 

3. Non dimenticate gli animatori! Assoldate una squadra di animatori per bambini, ne bastano due per seguire anche 8,9 piccolini di età dai 3 anni in su. Per esperienza vi posso dire che saranno entusiasti di questa sorpresa e si divertiranno un sacco con giochi e musiche che eviteranno appunto la noia e di conseguenza le monellerie!

4. Conoscendo i gusti di vostro figlio, richiedete un menu speciale per i bimbi, potranno assaggiare i buffet dell'aperitivo e degli antipasti e nel momento in cui saranno a tavola potranno scegliere delle pietanze più semplici e tradizionali che di solito li soddisfano più di quelle dei grandi!

5. Menu speciale + animatori = tavolo dei bambini! Se avete un numero di bambini adeguato create uno o più tavoli, in una zona magari anche un po' periferica della sala della location di matrimonio in cui si svolgerà il ricevimento e posizionateli lì insieme agli animatori. Sarà una festa per loro che potranno fare conoscenza e amicizia e giocare e divertirsi e anche per i loro genitori che potranno svagarsi un po' di più tranquilli che i bambini sono in buone mani!

6. Pensate a qualche sorpresa per i bambini dedicata soprattutto al vostro di bimbo, nel tavolo della confettata di matrimonio potrebbero esserci dei lecca lecca o delle caramelle gommose, o nel loro tavolo dei segnaposto divertenti a tema!

7. Pensate al look dell'invitato speciale, vostro figlio, non come un piccolo sposo o una piccola sposa ma come una damigella d'onore (o paggetto). Non dimenticate che si tratta di un bambino e che dovrà essere sì elegante ma anche comodo e rilassato. 

Seguiteci anche su Facebook alla pagina 100matrimoni 

3072 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA