Wedding Planning & co.

Galateo per le seconde nozze

Scritto da Convivia • Lunedì, 28 marzo 2011 • Categoria: Galateo del matrimonio


Sono sempre di più le seconde nozze che vengono celebrate nei municipi di tutta Italia: aumenteranno i divorzi, questo è vero, ma c'è da dire che aumentano anche i secondi matrimoni, come dire che il sogno di una vita insieme che duri per sempre non perde il suo fascino nemmeno in quest'epoca. Certo è che questa 'nuova' tendenza, necessita si uno specifico galateo, per essere assolutamente impeccabili!

Per delineare le regole da seguire per le seconde nozze chiediamo aiuto a Eleonora Miucci la nostra esperta di buone maniere che potete seguire anche sul suo blog e, da questo mese, sulla rivista Good Living di Luxury Books, sulle pagine della quale tiene una preziosa rubrica dedicata al Galateo!


"La seconda volta ci si sposa in modo più discreto, sobrio, è consigliabile invitare solo gli amici e i parenti più intimi."

La primissima cosa che ci dice Eleonora è quindi questa: la sobrietà e la semplicità dovrebbero essere una regola ferrea anche nell'organizzazione del primo matrimonio, nel caso di seconde nozze diventano però un vero e proprio diktat! Avere un'altra opportunità, nella vita, è un qualcosa che si deve festeggiare ma il buon senso nei confronti di eventuali figli (propri o del primo matrimonio del proprio futuro marito), di amici in comune con l'ex coniuge e famigliari, impone un tono più basso rispetto allo sfarzo delle prime nozze!

Questione inviti e partecipazioni di matrimonio, come comportarsi?

"Secondo il Galateo di Donna Letizia la cerimonia viene celebrata in sordina: non si mandano cartoncini d'invito, ma solo partecipazioni a nozze avvenute. Si consiglia di annunciare il secondo matrimonio con un biglietto scritto a mano." 

E la questione invitati, come risolverla?

"Non è di buon gusto invitare alla cerimonia il vostro primo coniuge anche se i rapporti tra voi sono "buoni". Fate attenzione, nella scelta degli invitati, ad alcuni amici potrebbe essere sgradito il vostro nuovo matrimonio o potrebbero trovarsi in una situazione spiacevole per l'amicizia che li lega anche al vostro ex marito."

Infine, l'abito da sposa: per le seconde nozze, cosa si indossa?

"Anche se il rito è identico al primo, vi consiglio di adottare abiti eleganti, ma semplici, nulla di sfarzoso e eccessivo..."

Come sempre la nostra esperta di Bon Ton quindi fa riferimento al buon senso. Con semplicità e autenticità, occorre dare il giusto valore al vero senso dell'unione e impegnarsi a voler condividere in modo sincero e con gli amici e i parenti più cari la seconda, meravigliosa, chance che la vita può regalare a due persone, quella di innamorarsi e celebrare la loro vita insieme!

Seguite Eleonora sul suo blog: Il galateo chic di Madame Eleonora 

26384 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA