Wedding Planning & co.

Come scegliere il fotografo di matrimonio, consigli

Scritto da Convivia • Domenica, 13 febbraio 2011 • Categoria: Fotografo matrimonio


Moltissimi sposi mi chiedono consigli sul fotografo di matrimonio (a Cagliari e in Sardegna, ma questo vale un po' dappertutto) da scegliere. Vorrei quindi darvi qualche informazione su come scegliere il fotografo per il vostro matrimonio e dirvi la mia: consiglio sempre un servizio fotografico di tipo reportage! Con questa intervista a Maurizio Mulas, wedding photographer a Cagliari, voglio aiutarvi a scegliere il servizio più adatto a voi!


Per l'organizzazione dei matrimoni in Sardegna mi affido a Maurizio Mulas ( www.mmulas.com ): il suo stile è appunto reportage, ossia prima di tutto un servizio che non è 'invasivo' ne per gli sposi ne per gli invitati.

 Amo lo stile reportage (ne ho parlato anche qui) perché lo trovo più fresco e delicato: naturalmente le foto in posa ci saranno se lo desiderate, magari qualcuna con parenti e amici che tenete immortalare per sempre accanto a voi nel giorno delle nozze, ma nel complesso ormai la tendenza è quella di farsi studiare un servizio fotografico di matrimonio che racconti il vostro giorno!

Una volta che avete selezionato due o tre professionisti che vi piacciono, il mio primo consiglio per la scelta del fotografo di matrimonio è informarsi sul modo di lavorare della persona che avete di fronte. Vi assicuro che essere fermati decine di volte nei momenti più intensi del vostro matrimonio è fastidiosissimo e, fatemelo dire, di cattivo gusto!

Quindi, vi svelo un po' di segreti da wedding planner, insomma tutte le cose di cui mi accerto quando propongo un fotografo di matrimonio a Cagliari! Approfitto proprio di Maurizio per chiedergli quali sono le caratteristiche che un bravo fotografo deve e non deve avere, ecco i NO categorici!

  • NO a un fotografo troppo invasivo
  • NO a spostamenti d'orario e cambi di programma in funzione del servizio fotografico
  • NO a un abbigliamento non consono (informatevi anche su come si vestirà il fotografo al matrimonio)
  • NO a un servizio 'esterno' troppo lungo, gli invitati non si devono accorgere dell'assenza degli sposi!
  • NO allo sfumato ( è decisamente OUT!)
  • NO a tutte le foto troppo ritoccate con photoshop (la fotografia è una arte da rispettare, anche quella di matrimonio!)
  • NO alla maggior parte delle foto del matrimonio con inquadrature storte (il mal di mareeee!

Veniamo a i SI' :

  • SI' a pianificare insieme al vostro fotografo del matrimonio un programma dettagliato delle nozze (vi aiuterà a rispettare i tempi e a evitare cadute di stile - ma se avete la wedding planner non ci saranno problemi, ehehe )
  • SI' al dvd con gli tutti gli scatti in alta definizione (questo vi permette di far sviluppare le foto che vi piacciono di più da chi volete e a costi limitatissimi)
  • SI' al fotolibro di matrimonio al posto dell'album tradizionale (avete presente quegli enormi album che rimangono in soffitta per decenni perché troppo ingombranti?)
  • SI' al definire la consegna dell'album di matrimonio a non più di un mese dall'evento
  • SI' alla firma di un piccolo contratto, amichevole, che tuteli entrambe le parti
  • SI' a includere i balli e la festa nel servizio fotografico di matrimonio, è sicuramente un momento altrettanto importante che spesso viene tralasciato 
  • SI' a un buon bilanciamento tra vari stili: romantico, spontaneo e classico!
Altri consigli e idee ANCHE FAI DA TE per il vostro servizio fotografico di matrimonio, grazie alla consulenza di Maurizio Mulas nel prossimo articolo :-)


5308 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

2 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Ho trovato questo link che secondo me da qualche buon consiglio...
    http://www.fotografopermatrimonio.com/?page_id=16
  2. Molto interessante!

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA