Wedding Planning & co.

Il tableau de mariage, cos'è e come si dispone

Scritto da Convivia • Mercoledì, 26 gennaio 2011 • Categoria: Addobbi matrimonio



Abbiamo parlato spessissimo di tableau mariage ma vi ho mai spiegato esattamente cos'è e a cosa serve? Visto che mi capita di trovarmi a descrivere la funzione del tableau alle coppie di futuri sposi che vengono nel nostro studio, ho pensato di ricapitolare anche sul blog l'utilità di questo addobbo!

I tableau de mariage nella foto sono addobbi Convivia wedding planner (a Cagliari e Sardegna) 


Innanzitutto non è solo un addobbo di matrimonio: il tableau de mariage serve infatti per fare ordine nella sala del ricevimento di nozze.

Si dà un nome ad ogni tavolo ( molto spesso sono nomi di fantasia ispirati alla musica, ai film, ai fiori...) e poi si assegnano i vari invitati ai vari tavoli, dividendoli un po' come ritenete più giusto, stando attentissimi a rispettare gerarchie, parentele e a farvi dire dai vostri genitori ogni più o meno remoto rancore nato fra i vari parenti e amici! Insomma, quellodell'assegnazione dei tavoli è sicuramente uno dei momenti più temuti dagli sposi, ma ce la farete!!

Il tableau de mariage classico è a bacheca, insomma un 'cartellone' al quale vengono applicati i vari cartoncini, decorati rigorosamente in tema con l'evento e nei quali dovranno essere scritti i nomi in maniera, mi raccomando, leggibile!

Vi consiglio di scrivere i nomi (per ragioni di spazio e riconoscibilità)  in coppia, quindi se nel tavolo Fresia ci sono 2 coppie, una coppia con bambina e un single scriveremo, per esempio.


                                                                                                          FRESIA

                                                                                                   Stefania e Franco

                                                                                                     Carla e Giovanni

                                                                                                            Fabio

                                                                                                Alice, Simone e Giulia 


Di solito la scelta è quella di mettere i nomi di battesimo, spesso anche diminutivi, ma se volete dare un tono di formalità sicuramente è preferibile indicare anche il cognome dei vostri commensali. 

Il tableau mariage va disposto nella zona aperitivo in un angolo visibile: mentre i vostri ospiti consumeranno l'aperitivo (che di solito dure una mezz'ora) avranno tutto il tempo di cercare il proprio nome sui vari cartoncini. Attenzione però a non collocare il tableau in un posto in cui si potrebbe creare un ingorgo nel tragitto verso la sala o nell'avvicinarsi al tavolo del buffet dell'aperitivo!

Una volta terminato il suo utilizzo, non dimenticate di portare via il vostro tableau! :) 

27867 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA