Wedding Planning & co.

Guida alla scelta dell'abito da sposa

Scritto da Convivia • Domenica, 6 settembre 2009 • Categoria: Abiti da sposa


Quasi tutte le donne fin da bambine sognano l'abito bianco: poi i gusti cambiano e l'età, la forma fisica o semplicemente la moda fanno sì che la scelta dell'abito da sposa sia totalmente diversa da quel confetto di tulle che si sognava.

Inauguriamo una rubrica nella quale cerchiamo di capire quali sono le regole da seguire e quelle da oltrepassare per scegliere un abito da sposa perfetto!


1) Municipio o Chiesa?

La prima variante da considerare è se si tratterà di un matrimonio civile o un rito religioso: nel primo caso si potrà osare di più, col colore e con la lunghezza, così come con la scollatura. Nel caso di un matrimonio in municipio, però, si dovrebbe rinunciare al velo e allo strascico, non appropriati al tipo di cerimonia.

Nel caso in cui si tratti di un matrimonio in Chiesa, invece, saranno preferiti i toni del bianco, avorio o pastello e la sposa dovrà indossare un cache-coeur o una bella stola se si tratta di un abito scollato.

A dire la verità si dovrebbe scegliere un abito accollato e con almeno un abbozzo di maniche, sì a strascichi, veli anche lunghissimi.

2) Età

Purtroppo il bon ton parla chiaro, al di sopra dei 30 anni non si dovrebbe più usare ne il velo, ne l'abito bianco, optando per colori come avorio, beige e simili.

3) Aspetto fisico

Taglio e colore di capelli, carnagione, corporatura, altezza, taglia di reggiseno e lunghezza delle gambe: tutto dev'essere armonioso.

Già dalle prime prove, accompagnate da un'amica sincera, notate tutte queste caratteristiche e capite quale abito valorizza di più le vostre qualità, nascondendo così i piccoli difetti che tutte abbiamo!

In conclusione: le regole ci sono, ma spesso si possono eludere e con il buon senso e un gusto semplice si può trasgredire, facendo un'ottima figura!

7310 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA